Cosa accade dal momento in cui decidi di prenotare?
DERMATOLOGIA
Allo Studio Medico Trevisan siamo esperti nella diagnosi e nel trattamento delle patologie della pelle, ci prendiamo cura di pazienti di tutte le età, dai neonati agli anziani.
I disturbi più comuni che trattiamo includono acne, rosacea, dermatiti (atopica, seborroica, da contatto), psoriasi e infezioni cutanee (micosi, verruche, impetigine, molluschi, herpes).
Ci occupiamo anche della salute degli annessi cutanei, ossia unghie e capelli. Come esperti in tricologia, diagnostichiamo e curiamo tutte le forme di caduta dei capelli e alopecia (areata, androgenetica, telogen effluvium, alopecie cicatriziali). Grazie all’ esperienza e alla partecipazione a corsi specialistici, offriamo trattamenti avanzati e all’avanguardia per queste condizioni.
TRICOLOGIA
Ci occupiamo anche della salute degli annessi cutanei, ossia unghie e capelli. Come esperti in tricologia, diagnostichiamo e curiamo tutte le forme di caduta dei capelli e alopecia (areata, androgenetica, telogen effluvium, alopecie cicatriziali). Grazie all’ esperienza e alla partecipazione a corsi specialistici, offriamo trattamenti avanzati e all’avanguardia per queste condizioni.
Prevenzione, diagnosi e trattamento di tumori cutanei e forme precancerose
Un altro aspetto fondamentale dei servizi offerti dallo Studio Medico Trevisan riguarda la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei tumori cutanei e delle lesioni precancerose (melanomi, basaliomi, cheratosi attiniche). Attraverso l’utilizzo di un videodermatoscopio di ultima generazione, vengono monitorate nel tempo le lesioni sospette, fornendo un controllo approfondito e preciso.
Laser terapia e altri trattamenti
Lo studio esegue anche procedure ambulatoriali come la crioterapia, trattamenti per cicatrici da acne (laser CO2 frazionato, needling, peeling), e trattamenti laser vascolari per angiomi, rosacea e altre problematiche della pelle. Inoltre, siamo esperti nella rimozione di lesioni cutanee benigne e nell’epilazione progressiva con laser.
Come avviene la visita dermatologica
Ogni visita inizia con un’anamnesi dettagliata per comprendere la storia clinica del paziente e viene seguita da un esame approfondito della pelle, che include l’uso del dermatoscopio per una diagnosi più precisa.
Per i pazienti con numerosi nei, il monitoraggio accurato delle lesioni sospette viene eseguito attraverso la videodermatoscopia. Dopo una prima visita con il dermatoscopio manuale, si procede a fotografare le aree corporee interessate utilizzando un videodermatoscopio, che cattura sia immagini generali sia dettagli microscopici delle lesioni.
Durante le visite successive, queste immagini vengono confrontate per rilevare eventuali variazioni e decidere se continuare il monitoraggio o procedere all’asportazione della lesione.
Questo metodo di comparazione delle immagini è utile anche per monitorare altre condizioni nel tempo, come acne e alopecia.
Se la situazione lo richiede, alcune procedure ambulatoriali, come crioterapia o infiltrazioni, possono essere effettuate direttamente durante la visita. In caso di trattamenti più complessi, come interventi laser o chirurgici, verranno programmati in base alle necessità del paziente.
Una volta conclusa la visita, il paziente viene accompagnato alla scrivania, dove viene compilato un referto con le indicazioni terapeutiche, eventuali esami da effettuare e la tempistica per le visite di controllo. Viene fornita a voce una spiegazione dettagliata delle indicazioni e lasciato un contatto email per eventuali dubbi o domande.
ENDOCRINOLOGIA
Lo Studio Medico Trevisan offre un servizio di endocrinologia incentrato sulla gestione accurata delle patologie tiroidee e sulla prevenzione e cura del diabete.
Il nostro obiettivo è fornire un’assistenza di qualità che si estenda dal trattamento della pelle a branche mediche affini come endocrinologia, nutrizione, medicina estetica e chirurgia plastica, per rispondere a tutte le esigenze di salute dei nostri pazienti in un contesto accogliente e professionale.
La nostra attività si concentra sulla gestione ottimale dei casi di routine endocrinologica, con particolare attenzione alla tiroide e al diabete, e sul monitoraggio delle patologie per mantenere un buon equilibrio metabolico e prevenire complicanze. Il nostro impegno è quello di seguire ogni paziente in modo accurato e personalizzato.
Sappiamo che spesso i pazienti con patologie endocrine di lunga durata non ricevono informazioni sufficienti sulla prognosi, sulle terapie e sui loro possibili effetti collaterali. Per questo motivo ci impegniamo a colmare queste lacune con spiegazioni chiare e una comunicazione aperta. Chi si affida al nostro studio può contare su un approccio accurato e rispettoso, in cui ogni dubbio, anche il più semplice, è considerato con attenzione.
Qualora le condizioni lo richiedano, indirizziamo i pazienti verso strutture più attrezzate per approfondimenti diagnostici come biopsie, scintigrafie o terapie avanzate. Vogliamo che chiunque si rivolga al nostro team per problemi endocrinologici esca dalla visita con tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la propria salute.
Prenotando una visita presso lo Studio Medico Trevisan, i nostri pazienti sanno di poter contare su un servizio altamente professionale, eseguito con il massimo rigore e dedizione.
Prima visita
Durante la prima visita, si accoglie sempre il paziente con un sorriso, facendolo sentire a proprio agio. L’incontro inizia con la richiesta del motivo della visita, seguita da una serie di domande per raccogliere una dettagliata anamnesi familiare e personale, che include la storia patologica remota, prossima e farmacologica del paziente.
Successivamente, si esamina la documentazione medica disponibile e si procede con un esame obiettivo approfondito.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, si rilegge insieme il referto, che include le conclusioni diagnostiche, la terapia prescritta e i controlli futuri, assicurandosi che il paziente abbia compreso tutte le informazioni e rispondendo a eventuali domande.
Il paziente riceve infine un indirizzo email per contatti futuri, garantendo chiarezza e un continuo supporto.
Ascolto e comunicazione
L’approccio alla visita si distingue per l’attenzione all’ascolto e alla comunicazione. Viene dedicato tempo non solo ad ascoltare le parole del paziente, ma anche a osservare il linguaggio corporeo di ogni persona.
Questa attenzione ai dettagli permette di comprendere meglio la situazione del paziente, facilitando una diagnosi più accurata e costruendo un rapporto empatico.
È comprensibile avere timore, ma grazie a un’anamnesi completa e dettagliata e ad un attento esame obiettivo, viene sviluppata una terapia personalizzata che minimizza il rischio di effetti collaterali. Inoltre, forniamo un supporto continuo nella gestione di eventuali reazioni avverse, attraverso indicazioni mirate e precise.
Creare un rapporto di fiducia
Stabilire un rapporto empatico e professionale è fondamentale per raggiungere l’obiettivo comune: il benessere del paziente. È fondamentale spiegare sempre l’importanza di seguire le indicazioni mediche per arrivare a uno stato di equilibrio e benessere, seppur con tempistiche che possono variare da caso a caso.
Con un percorso graduale e un supporto costante, è possibile affrontare insieme questa sfida e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Durata e frequenza delle visite
La visita dura generalmente circa 45 minuti, a seconda della complessità del caso. I controlli successivi vengono programmati ogni 3-6 mesi, in base alla problematica trattata. In caso di condizioni stabilizzate, i controlli possono essere estesi fino a 12 mesi.
Chiarezza e Soddisfazione del Paziente
È frequente che i pazienti apprezzino la chiarezza con cui viene spiegata la loro condizione di salute. Questo feedback fa capire quanto, questo approccio di presa in carico, focalizzato sul benessere del paziente con scienza e coscienza, è apprezzato e riconosciuto e va a beneficio del percorso di cura, perché aiuta a migliorare l’aderenza alla terapia e la soddisfazione del paziente.
Vuoi sapere se anche tu puoi finalmente migliorare i disturbi che ti preoccupano tanto?
Prenota ora la tua telefonata informativa gratuita!
NUTRIZIONE
Il team dello Studio Medico Trevisan dispone di una dietista esperta che si occupa di creare percorsi nutrizionali personalizzati in base alle esigenze di ogni paziente.
Le valutazioni nutrizionali possono infatti avere obiettivi diversi:
Al percorso accedono sia persone in buona salute, sia chi presenta patologie come disturbi alimentari, diabete, sindrome metabolica o insulino-resistenza.
La prima visita dura circa un’ora e include un’analisi dettagliata delle abitudini alimentari del paziente, con particolare attenzione alla sua salute generale, è quindi utile portare con sé gli esami del sangue più recenti.
Se necessario, si effettua la bioimpedenziometria, un esame non invasivo che misura la composizione corporea e lo stato di idratazione tramite elettrodi, e per questo, è consigliabile presentarsi senza gioielli o accessori metallici.
Entro pochi giorni dalla visita, il paziente riceve un piano alimentare personalizzato, che viene discusso in dettaglio con la dietista. Per chi preferisce un approccio meno rigido, può essere fornita una guida per mantenere un’alimentazione equilibrata senza schemi di pesatura.
La frequenza delle visite di controllo viene poi concordata in base alle necessità del paziente, con cadenza mensile o più dilazionata.
CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA E MEDICINA ESTETICA
All’interno dello Studio medico Trevisan si eseguono interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva per il trattamento di lesioni benigne (come cisti e lipomi) e lesioni sospette o maligne, come nei sospetti, carcinomi cutanei e melanomi, oltre alla loboplastica, un intervento per riparare il lobo dell’orecchio danneggiato da traumi o da orecchini pesanti.
Prima dell’intervento, il paziente compila un questionario preoperatorio per segnalare patologie, allergie e farmaci in uso. Dopo una spiegazione dettagliata della procedura e la firma del consenso informato, si esegue l’operazione, seguita dalla medicazione e dall’invio del campione, se necessario, al laboratorio per l’analisi istologica.
In seguito vengono sempre fornite istruzioni e indicazioni post-operatorie e un contatto per eventuali emergenze.
In ambito di medicina estetica, lo studio offre diverse procedure, tra cui:
Ogni trattamento di medicina estetica inizia con una valutazione gratuita, per definire il percorso più adatto alle esigenze del paziente. In alcuni casi, la procedura può essere eseguita immediatamente, in altri, si pianificherà una sessione successiva.
FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA
La fisioterapia e l’osteopatia sono discipline complementari che si occupano della salute del corpo attraverso trattamenti, manipolazioni e tecniche mirate a ripristinare l’equilibrio e la funzionalità muscolo-scheletrica, neurologica e viscerale.
Che cos’è la Fisioterapia?
La fisioterapia si concentra sulla prevenzione, cura e riabilitazione di disturbi e disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, neurologico, respiratorio e cardiovascolare. Attraverso esercizi terapeutici, mobilizzazioni articolari, tecniche manuali e terapie fisiche, il fisioterapista aiuta il paziente a recuperare la mobilità, ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.
Che cos’è l’Osteopatia?
L’osteopatia è un approccio terapeutico manuale che si basa su una visione olistica del corpo umano. Attraverso tecniche specifiche di manipolazione, lavora per ripristinare l’equilibrio tra le diverse strutture corporee e favorire i naturali processi di autoguarigione. L’osteopatia può essere utile per dolori muscolari, tensioni articolari, disturbi viscerali e problematiche legate al sistema nervoso.
Quando rivolgersi alla fisioterapia e all’osteopatia?
Presso lo Studio Medico Trevisan offriamo servizi di fisioterapia e osteopatia dedicati al trattamento di pazienti di tutte le età con patologie neuro-muscolo-scheletriche. L’approccio terapeutico è mirato al recupero della funzionalità e al benessere generale, con competenze in ambito sia sportivo che pediatrico, garantendo un percorso di cura personalizzato e aggiornato secondo le più recenti metodologie.